La definizione è molto semplice: si tratta di una disciplina teorico-pratica che attinge da differenti approcci ed esperienze di agricoltura sostenibile per invertire la tendenza che ha portato l’agricoltura moderna a dilapidano le risorse naturali e la redditività delle aziende agricole.
L’Agricoltura Organica e Rigenerativa basa il proprio lavoro sulla rigenerazione del suolo e sulla corretta nutrizione delle piante, incrociando le buone pratiche con le moderne conoscenze scientifiche.
Importanti fenomeni come le fermentazioni, la solubilità degli elementi minerali e la degradazione della sostanza organica vengono studiati dall’Agricoltura Organica e Rigenerativa e presentati in forma semplificata agli agricoltori.
L’AOR, in questo modo, mette a disposizione dei produttori tecniche e tecnologie facilmente applicabili in campo, contribuendo ad aumentare il dinamismo dell’azienda e a contenere i costi di produzione.
Con questa modalità di lavoro, l’Agricoltura Organica e Rigenerativa cerca di fare dell’azienda agricola un sistema efficiente dal punto di vista economico, ambientale e sociale.
I nostri vigneti sono tutti coltivati secondo questo approccio sostenibile.
(fonte: https://www.agricolturaorganica.org/agricoltura-organica-e-rigenerativa/)